Illuminotecnica led: più illuminazione, più efficienza, più risparmio

 

Illuminazione led

Letteralmente LED è un acronimo che significa Light Emitting Diode cioè diodo ad emissione luminosa. Il LED è quindi un diodo il cui principio di funzionamento si basa sulle proprietà di alcuni materiali semiconduttori di emettere luce in determinate condizioni.
Mentre alcuni tipi di diodo sono stati scoperti già nel diciannovesimo secolo dai soliti noti quali Edison, Fleming, Braun ed altri illustri scienziati, il LED è nato da poco più di cinquanta anni. I primi utilizzi in grande scala furono limitati ad indicatori di stato nelle apparecchiature elettroniche o nei telecomandi ad infrarossi. Solo molto recentemente, negli anni novanta, la scoperta dell’emissione di luce blu mediante diodo ha permesso lo sviluppo della tecnologia, consentendo di realizzare una vastissima gamma di colori, tra cui il bianco, miscelando i tre colori base rosso (Red) verde (Green) e il blu (Blue).
Viste le potenzialità che la tecnologia esprimeva, sempre più investimenti sono stati destinati alla ricerca e sviluppo, fino a concepire LED sempre più luminosi che ne hanno portato l’utilizzo in oggetti di uso quotidiano: auto, lettori dvd e blue ray, smartphone, TV ed illuminazione. La portata di tale scoperta è evidente se pensiamo che quest’anno il premio Nobel per la fisica è stato assegnato ai tre ricercatori Giapponesi che hanno svolto le ricerche sul LED a luce blu.

Nel campo dell’illuminazione i progressi sono stati enormi, ed oggi qualsiasi tipologia di lampada in commercio può essere sostituita con un proiettore led.
Il vantaggio immediato, e facilmente riscontrabile, è nella riduzione dei consumi di energia elettrica, in quanto il LED ha efficienza maggiore rispetto a tutte le altre tecnologie, dove per efficienza si intende la quantità di luce emessa (espressa in lumen) per Watt di potenza consumata dalla sorgente luminosa. Oltre a produrre una istantanea riduzione dei consumi energetici, il LED ha una durata sensibilmente superiore, in media 50.000 ore, che produce anche un notevole risparmio in termini di manutenzione degli impianti. I vantaggi della tecnologia LED sono indiscutibili, chiaramente l’altra faccia della medaglia è il costo di tali apparecchi. Nel caso dell’illuminazione di ambienti non sempre è vantaggioso in termini di costi/benefici la scelta dei LED rispetto alle tecnologie tradizionale.

Consulenza illuminotecnica

Per eseguire questa scelta in modo rigoroso e privo di incertezze, e quindi di successivi problemi, è necessario far eseguire un progetto illuminotecnico da parte di un professionista specializzato e far redigere un piano finanziario.

RiESCo srl per i propri clienti effettua la progettazione illuminotecnica modellando con precisione gli ambienti in cui è necessario sostituire l’illuminazione esistente (come in ambienti da realizzare ex novo) e redige il piano finanziario in funzione delle scelte tecniche di progetto.
Il piano finanziario sarà garantito da RiESCo srl: il cliente grazie alla garanzia RiESCo avrà da subito un risparmio economico certo e garantito!

Illuminotecnica led e illuminazione led per aziende | Riesco Energy Service Company
RiESCo Energy Service Company

Approfittane oggi!

Prenota un audit gratuito, un responsabile di RiESCo ti aiuterà a stimare il risparmio e i benefici che potresti avere con un l'intervento di efficientamente energetico





You have Successfully Subscribed!