Casa dello Sport – Poggibonsi (SI)

Casa dello sport è un negozio di abbigliamento di oltre 1000 metri quadrati con sede a Poggibonsi, punto di riferimento di settore per le Provincie di Firenze e Siena. L’attività è nata oltre 30 anni fa e solo da 4 si è trasferito in un edificio di pregio e nuova costruzione. Nonostante l’impianto di illuminazione fosse di recente realizzazione, il titolare non ha esitato a sostituire il suo impianto con un impianto di illuminazione a LED di RiESCo. Abbiamo così eseguito il progetto illuminotecnico dei locali, monitorato i consumi del negozio,  e installato i nuovi corpi illuminanti ad altissima efficienza.

Situazione Ante-Intervento

L’illuminazione ante intervento consisteva in circa 30 kW di potenza di circuiti luce tra esposizione e vetrine (potenza effettiva rilevata dai nostri contatori), completamente costituita da lampade a joduri metallici di potenza compresa tra 30 e 150 W nominali, in parte con reattori ferromagnetici ed in parte con reattori elettronici, per un totale di circa 350 punti luce.

Situazione Post-Intervento

Dopo l’intervento la potenza installata rilevata dai contatori è di circa 7,3 kW tra esposizione e vetrine. Il risparmio in termini energetici ammonta quindi a circa il 75%. Il risultato è di per se ottimo se viene fatta anche solo una mera valutazione del conseguente risparmio economico, ma diventa strabiliante se associato ad un aumento di luminosità generale (in lux medi a terra) di circa il 50%. Questo risultato è stato possibile utilizzando corpi illuminanti a led di elevatissima efficienza (lumen prodotti per watt effettivamente consumato), di cui abbiamo l’esclusiva per l’Italia.